top of page

ARCHIVIO WORKSHOP: 

COSTUMI.jpg
IMG_20191109_162918.jpg
FB_IMG_1450271230182.jpg
SCENOGRAFIA 1.jpg
TRUCCO.jpg
18403496_309439906136610_7738812074083530794_n.jpg

TENERIFE LAB: CORSO DI COSTUMI DI SCENA

Docente: Eleonora Valentino

Durata: 4 ore
Descrizione del Corso: Durante questo corso Eleonora Valentino ci spiegherà le fasi essenziali per la costruzione di un costume di scena, partendo dalla caratterizzazione del personaggio. 

 

ELEONORA VALENTINO
Da picoola sognava che ogni giorno fosse carnevale, e da grande voleva fare la stilista; ora con l’acronimo E.V.A ( Eleonora Valentino Atelier) realizza costumi di scena, cosplay, abiti d’alta moda, abiti nuziali e confezioni sportive per ballo e pattinaggio.

TENERIFE LAB: CORSO DI RECITAZIONE

Docente: Sarah Maestri

Durata: 11 ore
Descrizione del Corso: Durante questo corso, Sarah maestri  sviluppa l’importanza dell’utilizzo del corpo nella recitazione teatrale. 

.
SARAH MAESTRI

Esordisce come attrice in teatro nel 1997 interpretando la piéce Puck, tratta da Sogno di una notte di mezza estate, per la regia di Silvia Priori; per alcuni anni a seguire si esibisce in vari altri spettacoli teatrali, prevalentemente all'interno della provincia di Varese. Nel 1998 fu protagonista di uno spot televisivo contro l'uso della droga promosso dal Dipartimento per la solidarietà sociale, per la regia di Davide Ferrario, mentre nel 1999 interpretò il personaggio Martina Rossi nella soap opera Vivere di Canale  5]. Nel 2002 apparve in uno spot promozionale di Italia 1 ed entrò nel cast della soap opera CentoVetrine, sempre su Canale 5, ove interpretò il personaggio di Virginia Forti fino al 2004; per questo ruolo vinse la Telegrolla d'oro 2003 come migliore attrice di soap opera.

Nel cinema il debutto avviene nel 2001, con il film I cavalieri che fecero l'impresa di Pupi Avati, in cui interpreta il ruolo di Odilia.

TENERIFE LAB: CORSO DI ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO 

Docente: Mattia Vecchi

Durata: 4 ore
Descrizione del Corso: Dietro ad ogni spettacolo di successo c’è un’organizzazione perfetta che è anch’essa una forma d’arte. 

 

MATTIA VECCHI

Sin da bambino comincia a solcare il palcoscenico e attualmente firma svariate regie. Una passione, quella per l'arte teatrale e cinematografica, che lo ha portato ad essere uno dei più giovani produttori e organizzatori cinematografici in Italia, producendo diversi film al fianco di celebri nomi del panorama culturale internazionale come Giorgio Pressburger e Claudio Magris.

TENERIFE LAB: CORSO DI SCENOGRAFIA 

Docente: Andrea Stanisci

Durata: 3 ore
Descrizione del Corso: Il processo tecnico e Artistico dietro al luogo dello spettacolo

 

ANDREA STANISCI

Inizia l’attività di scenografo e costumista nel 1985 e da allora ha ideato scene e costumi per più di 240 spettacoli, dedicandosi principalmente al teatro di prosa.

Ha collaborato con i più grandi registi italiani sia legati alla tradizione che orientati verso la ricerca teatrale. Ha insegnato scenografia e costume presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

TENERIFE LAB: CORSO DI TRUCCO TEATRALE 

Docente: Nicoletta Gullo 

Durata: 4 ore
Descrizione del Corso: Il trucco è la nuova maschera! Nicoletta Gullo ci insegnerà come dare vita ed espressione ad un personaggio. 

 

NICOLETTA GULLO 

Specializzata in trucco cinematografico e teatrale, comincia lavorando in diversi centri estetici. Quando la sua bravura si fa notare, inizia a collaborare con RAI e Mediaset.

Segue anche il trucco e effetti speciali di diversi cortometraggi horror.

Attualmente insegna makeup in una scuola nel settore benessere, riuscendo a trasmettere la sua passione con estrema professionalità e chiarezza.

LA VALIGIA DELL'ATTORE: CORSO BASE DI STUDIO DEL PERSONAGGIO

Docente: Mirco Sassoli 
Durata: 11 ore
Descrizione del corso: «Cerca il personaggio! Come è questo personaggio? Voglio la verità del personaggio! Dove lo trovo questo personaggio?».
Queste sono le domande più frequenti che molte volte si sentono in teatro, e magari nel momento più saliente, quando dobbiamo costruire uno spettacolo.
Ammettiamolo, a volte sembra di essere al centro di un giallo, pronti a cercare, a indagare dove sia finito, o meglio se mai lo abbiamo trovato il personaggio… ma forse è proprio il porsi tante domande che ci blocca su questo. Non è facile spiegare a parole come si crea un personaggio, non esistono formule magiche, ma una cosa è certa: esistiamo noi, e noi possiamo dare voce a quel personaggio. Come? Sicuramente non giudicandolo. Ci porteremo su una strada sbagliata, dove vedremo solo il bianco o il nero non cogliendo una cosa essenziale, le sfumature. Ecco una cosa che crea quel salto in più: le sfumature, l’osservare una cosa, una situazione, per essere allo stesso tempo dentro e fuori, personaggio e spettatore, non agendo perché un copione ci dice di agire, ma agendo perché noi dobbiamo agire.

MIRCO SASSOLI: 

Attore, regista e drammaturgo. Si diploma alla scuola di Teatro Laboratorio 9 di Firenze. Approfondisce i suoi studi nell’arte del mimo con Marcel Marceau. Incontra il mondo del doppiaggio cinematografico con Mario Maldesi. Lavora con Lorenzo Salveti ne “La Sferza” e con Alvaro Piccardi in “L’ombra sul cielo”. Mirco incontra il teatro sperimentale e di ricerca e con lo spettacolo “Babilonia” riceve al festival Voci dell’anima la Menzione speciale come miglior attore. Grazie al sostegno di Franca Valeri nasce lo spettacolo “Come far/la Franca”, un omaggio divertito e ammirato a tutti quei personaggi creati da Franca Valeri. Scrive e dirige un riadattamento in chiave teatrale del romanzo e film “Che fine ha fatto Baby Jane?”, dove l’aspetto grottesco della vicenda si incontra con un doveroso omaggio al cinema, o meglio, a quelle persone che hanno creato il thriller/horror italiano degli anni ‘60 e ‘70. Partecipano al progetto Erika Blanc, Stefania Casini, Giovanni Lombardo Radice e Sergio Martino. Ultimamente, Mirco si sta occupando della realizzazione di uno spettacolo per ragazzi tratto dal romanzo “Io sono Zero” (Premio bancarellino 2016) in collaborazione con lo scrittore Luigi Ballerini. È docente di teatro in varie realtà come Centro Il Garage, Nata Teatro e La Filostoccola.

bottom of page